Daniel Galligani inizia la sua formazione artistica a Buenos Aires, dove studia scenografia con l’architetto e scenografo Gaston Breyer, collaborando parallelamente con diverse produzioni del teatro off della città.
Nel 1988 si laurea in Graphic Design presso la FADU-UBA (Facultad de Arquitectura, Diseño y Urbanismo), avviando la sua carriera nel campo della comunicazione visiva, tra editoria e pubblicità.
Nel 1990 si trasferisce a Milano, entrando nello studio del designer Massimo Morozzi, dove è responsabile della comunicazione per l’azienda Edra.
A metà degli anni ’90 si stabilisce a Roma, dove lavora nel settore della grafica animata per il canale VideoMusic e per Stream (Telecom), la prima rete televisiva interattiva italiana.
Dal 2020 dà avvio a un nuovo percorso creativo: Architetture Fantastiche, una serie di opere che indagano spazi sospesi tra illusione e realtà.
Ispirandosi alla teatralità architettonica e alle visioni mitologiche del mondo barocco, Galligani realizza composizioni digitali che assemblano dettagli tratti da stampe originali del XVII e XVIII secolo, puntualmente citate nelle schede delle opere.
Le Architetture Fantastiche di Daniel Galligani trasformano la vetrina di Mondelliani in un portale visionario.
Spazi immaginari, illusioni prospettiche e frammenti di incisioni barocche si fondono in composizioni che giocano con la percezione e la meraviglia.
In occasione di questa collaborazione, Mondelliani ospita una selezione di opere che esplorano i confini tra realtà e finzione, in un continuo gioco di equilibri visivi e simbolici.
Un incontro tra due mondi: quello della ricerca artistica di Galligani e quello dello sguardo eclettico di Mondelliani, entrambi uniti dal desiderio di stupire, raccontare e trasformare lo sguardo.

