LA NOSTRA STORIA

1961

FOTOGRAFIA E OTTICA

LA STORIA DI MONDELLIANI DELLA FAMIGLIA MONDELLO INIZIA NEL 1961 A VIA DEL PELLEGRINO A ROMA, A POCHI PASSI DA PIAZZA CAMPO DE’ FIORI; E’ AL CIVICO 98, CHE IL FOTOGRAFO LUIGI MONDELLO APRE IL SUO STUDIO DI FOTOGRAFIA.

Appassionato di fotografia e di arte, trasferisce questa grande passione al figlio Giancarlo, anche lui fotografo. Giancarlo, ispirato dal legame imprescindibile tra fotografia e ottica, consegue il diploma da ottico a Firenze nel 1966 e decide di affiancare allo studio di fotografia romano l’attività di ottica, dando quindi vita a Ottica Mondello.

1975

AVANGUARDIA E ICONICITÀ

CON IL RITIRO DI LUIGI NEL 1975, INIZIA LA COLLABORAZIONE TRA GIANCARLO E ROSARIA CHE SEGNERÀ IL MODUS OPERANDI SUL QUALE È COSTRUITO IL MICROCOSMO MONDELLIANI DI OGGI.

Attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca, girando il mondo per trovare gli occhiali più straordinari, Giancarlo e Rosaria si affermano nel panorama romano come avanguardisti e definitori di tendenze, diventando il punto di riferimento per la selezione di occhiali di design innovativi e anticonvenzionali.

Sono infatti i primi ad accogliere in Italia tantissimi dei brand di occhiali poi divenuti famosi, dall’allora emergente Oliver Peoples, di Los Angeles, ad Alain Mikli da Parigi e al brand belga theo che, con le loro forme inaspettate, hanno ridefinito il mondo dell’eyewear.

2005

I MONDELLIANI

NEL 2005, DOPO AVER CONCLUSO GLI STUDI IN ECONOMIA E AVER ACQUISITO ESPERIENZA IN DIVERSE AZIENDE INTERNAZIONALI, FEDERICO MONDELLO, FIGLIO DI ROSARIA E GIANCARLO, DECIDE DI ENTRARE NELL’AZIENDA DI FAMIGLIA PER DARE IL SUO CONTRIBUTO E AMPLIFICARE IL CONCEPT PORTATO AVANTI CON GRANDE SUCCESSO DAI GENITORI.

Insieme a Rosaria decidonodi rinnovarsi partendo dal nome. La scelta cade naturalmente su Mondelliani, per sancire finalmente il luogo d’incontro di tutti “I Mondelliani”.

2008/2009

IED

MONDELLIANI COLLABORA CON IL DIPARTIMENTO DI DESIGN DI IED ROMA GUIDANDO UN WORKSHOP CHE APRE LE PORTE A NUOVE PROSPETTIVE CREATIVE PER L’AZIENDA.

Un momento di sperimentazione e crescita, dove idee e progetti iniziano a prendere forma.

2010/2011

COLLEZIONE MONDELLIANI

NASCE UFFICIALMENTE LA COLLEZIONE DISEGNATA E PRODOTTA DA MONDELLIANI.

Un passo importante nella nostra storia, che segna l’ingresso di Mondelliani nel panorama dei brand indipendenti italiani e internazionali.

2011/2012

IED - GIOVANNI BOTTICELLI

N SEGUITO AL PRIMO INCONTRO AVVENUTO DURANTE IL WORKSHOP PRESSO IED ROMA, INIZIA UNA COLLABORAZIONE PIÙ PROFONDA E DURATURA CON IL DESIGNER GIOVANNI BOTTICELLI.

2011

GAETANO PESCE

SEMPRE NEL 2011 AVVIENE UN INCONTRO SIGNIFICATIVO CON GAETANO PESCE, UN EPISODIO CHE SI CONFIGURA COME UN’OPPORTUNITÀ DI CONFRONTO E CONTAMINAZIONE CREATIVA, E CHE MERITA DI ESSERE RACCONTATO IN DETTAGLIO.

2013

EOLIE

VIENE LANCIATA LA PRIMA COLLEZIONE EOLIE, CHE SEGNA UN’EVOLUZIONE IMPORTANTE NELLO STILE DEL BRAND.

Nello stesso anno Mondelliani partecipa per la prima volta al Silmo, una delle fiere internazionali più rilevanti nel settore ottico, ottenendo grande visibilità.

2014

Daniele Tamani x MONDELLIANI

HA LUOGO LA COLLABORAZIONE CON IL FOTOGRAFO DANIELE TAMANI PER EOLIE (TEMA: SUPPER), UN PROGETTO CHE INTRECCIA IMMAGINE E DESIGN IN UN RACCONTO VISIVO DI FORTE IMPATTO.

Sempre nel 2014 Mondelliani partecipa al Romaeuropa Festival con Coup Fatal di Serge Kakudji e Alain Platel, confermando l’interesse del brand per i legami tra arte, cultura e creatività.

2014

Roma Europa Festival

NEL 2014 MONDELLIANI PARTECIPA AL ROMA EUROPA FESTIVAL CON COUP FATAL DI SERGE KAKUDJI E ALAIN PLATEL, CONFERMANDO L’INTERESSE DEL BRAND PER I LEGAMI TRA ARTE, CULTURA E CREATIVITÀ.

2017/2018

OTTOVOLANTE

QUESTI ANNI VEDONO LA NASCITA DEL BRAND OTTOVOLANTE, UN NUOVO PROGETTO CHE AMPLIA LA VISIONE DI MONDELLIANI E APRE LA STRADA A PERCORSI INNOVATIVI NEL DESIGN DELL’OCCHIALE.

Con uno stile ironico e ludico, Ottovolante è la collezione di occhiali da lettura, schermo e sole colorata e divertente, dedicata a chi vuole distinguersi anche solo con un accessorio in perfetto stile Mondelliani.


2021

OTTOVOLANTE - LOCARNO FILM FESTIVAL

NEL 2021 OTTOVOLANTE FIRMA UNA PRESTIGIOSA COLLABORAZIONE CON IL LOCARNO FILM FESTIVAL, UN INCONTRO TRA CINEMA E DESIGN CHE PORTA IL MARCHIO SU UNA SCENA INTERNAZIONALE DI GRANDE RILIEVO.

Nello stesso anno si sviluppa anche una collaborazione con Emma Dante, che arricchisce ulteriormente il dialogo del brand con il mondo teatrale e culturale.

2022

MAXXI DI ROMA

Il percorso continua con la partecipazione a Maxi di Roma, ulteriore conferma della presenza attiva e trasversale del brand nel panorama culturale contemporaneo.

2022

RESPONSABILITÀ SOCIALE

PER MONDELLIANI E PER FEDERICO MONDELLO IN PERSONA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE, DA SEMPRE RAPPRESENTA UN IMPEGNO FONDAMENTALE ESPRESSO TRAMITE ATTIVITÀ DI SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE, CON L’OBBIETTIVO DI PARTECIPARE NELLA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ MIGLIORE PER TUTTA LA COLLETTIVITÀ.

Garantire condizioni di benessere per tutti i collaboratori di Mondelliani, così come l’attiva partecipazione allo sviluppo locale della nostra città e il coinvolgimento di tutti “i Mondelliani” in un percorso di sensibilizzazione e responsabilizzazione sul tema dell’ambiente a livello globale, sono i pilastri del nostro impegno per lavorare per un mondo più sostenibile.
Nel 2022 Mondelliani dedica l’anno al nostro pianeta, contribuendo alla riforestazione e alla preservazione delle aree con più alta densità di biodiversità del pianeta.

2023

ROMA DIFFUSA

MONDELLIANI PARTECIPA A ROMA DIFFUSA, SOSTENENDO L’INIZIATIVA E CONDIVIDENDONE I VALORI, PROMUOVENDO UN DIALOGO TRA ARTE, ARCHITETTURA E LIFESTYLE URBANO.

OGGI

LA BELLEZZA È NELLO SGUARDO

"SOGNIAMO DI SVELARE LA BELLEZZA DEL MONDO ATTRAVERSO ACCESSORI COME GLI OCCHIALI, CAPACI DI TOGLIERE I VELI DAL PANORAMA CIRCOSTANTE ED ESSERE AMPLIFICATORI DI SENSAZIONI E EMOZIONI."

Per questo ci impegniamo ogni giorno ad aiutare le persone a esprimere la propria bellezza, donando lorocarattere e creando appartenenza a un modo di essere che celebra il bello e non si prende troppo sul serio.

Federico Mondello, CEO e Direttore Creativo Mondelliani