Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Dragon Diffusion - Le borse nate da antiche arti manifatturiere


In tutto il mondo, nelle civiltà tradizionali, si producono delle borse intrecciando delle fibre vegetali. Un’arte antichissima che, dalle Isole del Pacifico fino all’Europa, unisce le diverse culture creando splendidi contenitori nati per trasportare e conservare di tutto.

woden basket

Affascinato da quest’arte, nel 1985 il designer Craig Wright crea Dragon Diffusion, marchio specializzato nella creazione di borse di pelle intrecciate rigorosamente a mano. Un brand con uno stile unico e riconoscibile, che ha fatto della cura dei dettagli e dell’artigianalità il suo innegabile punto di forza.

La nascita delle borse Dragon Diffusion

Bellezza e originalità, da sempre un vanto di Dragon Diffusion. 

Osservando le tecniche di intreccio delle fibre vegetali in Paesi diversi tra loro come la Nuova Zelanda, il Giappone, la Francia e l’Italia, Craig Wright ha pensato di portare le stesse tecniche nel mondo della pelletteria, sostituendo il bambù e le altre piante con strisce di pelle. Nasce così nel 1985 Dragon Diffusion. 

Ogni borsa viene prodotta da artigiani indiani della città di Chennai. La scelta di questo luogo è presto detta: fin dal 1960 esiste una tradizione nell’allevamento del bestiame e nel trattamento delle pelli che fa di questi artigiani i migliori al mondo.

hand woven bag dragon diffusion

Bellezza, unicità e sostenibilità

Le borse sono completamente sostenibili, poiché per la loro creazione vengono utilizzate le strisce di pelle che non potrebbero essere utilizzate per altri usi, a causa della loro irregolarità oppure per il colore. In questo modo è possibile utilizzare tutte le parti della pelle, limitando al minimo gli scarti e rendendo ogni borsa unica.

Dragon diffusion bag

Cosa rende uniche le borse Dragon Diffusion

Uno degli ingredienti fondamentali della bellezza di queste borse è il tempo. Attraverso l’uso, la pelle assorbe quasi le caratteristiche di chi la utilizza, diventando definitivamente insostituibile e inimitabile.

L’idea di rendere ogni borsa unica è dello stesso Craig Wright: voleva che le borse acquisissero personalità con il passare del tempo, e le pelli utilizzate sono l’ideale per avere delle borse morbide, leggere e al tempo stesso importanti e d’impatto.

Un’altra particolarità: all’interno di ogni borsa viene cucita una medaglietta di San Cristoforo, patrono dei viaggiatori e delle viaggiatrici. Un vero e proprio marchio di qualità e originalità. 

Ma che tipo di borse produce Dragon Diffusion?

Le borse Dragon Diffusion

Dragon Diffusion produce borse adatte a qualsiasi uso e a qualsiasi occasione, attraverso le sue 5 linee di produzione:

  • Shoulder Bags
  • Tote Bags
  • Top-handle Bags
  • Bucket Bags
  • Cross-body Bags

Shoulder Bags

Borse adatte a tutte le occasioni, abbastanza capienti da contenere tutto ciò che ci occorre durante la giornata. Resistenti e al tempo stesso eleganti, sono perfette per essere utilizzate ogni giorno e dare un tocco in più al nostro look, senza dimenticare la comodità.

Come la Bamboo Box, dal colore naturale che naturalmente assumerà la tua personalità tramite l’uso.

borsa bamboo box dragon diffusion


Dragon Diffusion Nantucket 

Uno dei grandi classici e dei grandi successi del brand è la borsa Nantucket nera in morbida pelle di bufalo. Grazie alla sua versatilità e capienza è ottima sia per un party sulla spiaggia che per una giornata in cui sai che non tornerai a casa prima di sera!

Tote bags

Le tote bags sono le borse perfette per andare a fare la spesa mantenendo un innegabile tocco fashion. Resistenti e comodissime, non temono i carichi più pesanti.

Top-handle bags

Sono le borse più eleganti ma che non rinunciano alla comodità. Si abbinano perfettamente a ogni look, e possono accompagnarti in ogni occasione.

La nostra preferita è la Grace Basket small, con eleganti manici intrecciati e una trama diagonale per mantenere la forma. La borsa dalle dimensioni contenute, perfetta per una serata d’estate.

Bucket Bags

Ispirate ai tradizionali cesti presenti in moltissime culture in tutto il mondo, regalano uno stile particolare e vacanziero anche alle tue giornate in città.

Cross-body Bags

Pochette, tracolle e borse leggere da usare ogni giorno e da portare sempre con sé per avere tutto a portata di mano.


Le borse Dragon Diffusion sono disponibili presso i nostri punti vendita e sul nostro shop online. Vieni a provarle e troverai la borsa adatta a te!