I nostri occhiali sono preziosi e fanno parte del nostro abbigliamento. Che siano occhiali da vista, occhiali da lettura oppure occhiali da sole, dobbiamo proteggerli e averne cura per evitare che le lenti si graffino oppure le aste si spezzino.
Soprattutto quando siamo abituati a portarli in borsa, in tasca oppure a lasciarli in macchina, è fondamentale stare attenti a come li custodiamo.Per non parlare di quando non sappiamo dove metterli, e rischiamo di appoggiarli chissà dove e dimenticarli.
Oggi parliamo dei diversi tipi di portaocchiali e come possono diventare anche degli accessori di moda che ci diano uno stile distintivo.
Collana portaocchiali o collana per occhiali?
Intanto iniziamo da uno degli accessori che ha attraversato più fasi. Spesso associato a un’età avanzata, la collana portaocchiali sta vivendo una nuova vita e diversi marchi stanno riscoprendo questo accessorio non solo per la sua utilità, ma anche per una questione di stile.
La collana portaocchiali aiuta soprattutto chi deve utilizzare diverse lenti per vederci da vicino e da lontano, oppure non ha una necessità continua di avere gli occhiali addosso.
Permette di avere le mani libere e di non dimenticarli mai!
Ne esistono di diversi modelli, dal semplice cordino ad altri modelli più elaborati e preziosi che possono essere considerati dei veri e propri gioielli.
Per chi vuole aggiungere un tocco di colore al proprio look, esiste una versione elaborata del classico cordino che si attacca alle aste degli occhiali, come ad esempio la collana portaocchiali arcobaleno, leggera e resistente, che illumina anche il look più sobrio ed è adatta a tutte le età.
Collane di design per occhiali
Una casa di moda che ha trovato delle soluzioni originali e di moda è l’americana LA LOOP. Specializzata in collane portaocchiali di alto livello, nasce da un’intuizione della fondatrice che, nel 1999, continuava a perdere i propri occhiali in giro per New York. In cerca di una soluzione originale, creò la propria compagnia che da allora è cresciuta e continua a produrre eleganti e utili gioielli portaocchiali.
Uno dei nostri modelli preferiti è sicuramente il modello in caucciù che, con il suo sistema a cerniera girevole brevettato, permette di avere la sicurezza di non perdere gli occhiali.
Oltre a questo, il modello elegantissimo in oro ispirato allo stile “Youthquake” di Edie Sedgwick, vera e propria icona di stile degli anni ‘60. Maglie in oro, e un anello che ci permette di avere gli occhiali sempre a portata di mano.
Chi ha detto che la collana portaocchiali deve essere soltanto un accessorio e non può essere di moda?
Custodie portaocchiali
Old but Gold! Nelle situazioni in cui è più difficile essere attenti ai nostri oggetti preziosi, pensiamo ad esempio al mare oppure quando siamo in giro a far compere, conviene sempre avere a disposizione una custodia portaocchiali per una corretta protezione dagli urti e dai graffi.
Ne esistono di diversi tipi, e quasi sempre quando ne acquistiamo un paio ci viene data una custodia.
Peccato però che molte volte ci dimentichiamo di portarla con noi, e allora lasciamo gli occhiali senza nessuna protezione in giro ed esposti a ogni pericolo.
Custodie portaocchiali rigide
Le custodie rigide sono di sicuro il modo migliore per proteggere gli occhiali. Proteggono dagli urti, dalle cadute, e servono anche a contenere la microfibra per pulirli.
Soprattutto quando siamo abituati a tenerli in borsa, magari perché sono i nostri occhiali da sole preferiti e li abbiamo sempre con noi all’occorrenza, conviene avere una custodia rigida che li protegga.
Senza contare che è anche più facile da trovare dentro una borsa capiente!
Custodie portaocchiali morbide
Se invece non abbiamo bisogno di una custodia che occupi troppo spazio, magari perché abbiamo una borsa piccola oppure perché si tratta di un paio di occhiali “da battaglia”, possiamo optare per una custodia morbida. Non protegge dagli urti e non è il contenitore migliore per custodire gli occhiali, ma protegge sicuramente dalla polvere e dagli agenti atmosferici che potrebbero rovinare le lenti.
Portaocchiali da casa
Infine, chi di noi non ha mai vissuto quel momento in cui si chiede: “Ma dove li avrò messi?”, e avrà passato ore e ore a cercare gli occhiali in giro per casa?
Avere invece un posto in cui si tengono abitualmente gli occhiali ci permette di ritrovarli facilmente e di non dover tribolare per un sacco di tempo. Senza contare che alcuni portaocchiali da casa sono dei veri e propri oggetti d’arredamento.