Chiunque porti gli occhiali, purtroppo, almeno una volta nella vita si è dovuto confrontare con i graffi sugli occhiali. Anche se la tecnologia continua a migliorare sempre, e le lenti hanno dei trattamenti antigraffio appositi, è inevitabile che prima o poi qualche scalfitura compaia.
Oltre alla questione estetica bisogna anche considerare che un occhiale rigato potrebbe non fare degnamente il suo lavoro, impedendoci di vedere bene oppure causandoci dei fastidi che a lungo andare possono diventare problematici.
Oggi vogliamo suggerirvi alcuni rimedi artigianali che potrebbero ridare splendore alle vostre lenti e permettervi di vedere nuovamente senza problemi.
ATTENZIONE: i metodi qui descritti non devono essere considerati definitivi. In ogni caso, è fondamentale agire con cautela per evitare di peggiorare la situazione.
Inoltre, alcuni sistemi potrebbero danneggiare eventuali trattamenti antiriflesso o di altro tipo con cui sono state trattate le lenti.
Alcuni consigli per evitare di graffiare gli occhiali
I motivi per cui un occhiale si può graffiare sono moltissimi, e ad esempio avere poca cura nel riporli può danneggiarli immediatamente.
Vediamo quali sono alcune buone pratiche per evitare il problema alla radice, seguendo il vecchio adagio che dice che “Prevenire è meglio che curare”.
Utilizzare una custodia
Gli occhiali fanno così tanto parte di noi e ci accompagnano in ogni momento, che non ci rendiamo conto di quanto possano essere delicati.
Mettere gli occhiali in tasca, oppure nel cruscotto della macchina o peggio ancora in borsa senza proteggerli adeguatamente può portare a delle righe sopra le lenti. Diventa fondamentale quindi utilizzare sempre una custodia protettiva, meglio ancora se rigida, che offra la giusta protezione ai nostri preziosissimi occhiali.
Pulirli con un panno in microfibra
Per rapidità oppure per distrazione capita che gli occhiali vengano puliti con dei metodi non efficaci o anche dannosi.
Non bisogna utilizzare la maglietta oppure la felpa, o peggio ancora un maglione per cercare di dare loro lucentezza.
Le fibre del cotone e della lana sono tra i peggiori nemici della trasparenza e dell’integrità, meglio usare sempre un panno in microfibra studiato appositamente per rimuovere la polvere e le macchie dalle lenti.
Non utilizzate mai inoltre la carta assorbente oppure la carta igienica: la cellulosa contenuta al loro interno è molto abrasiva e può provocare delle imperfezioni.
Appoggiarli sempre dalla parte corretta
Quando non vengono utilizzati, gli occhiali non devono essere appoggiati dalla parte delle lenti perché basta poco per ritrovarsi un graffio. Meglio richiuderli e appoggiarli dalla parte delle stanghette oppure in orizzontale, evitando che le lenti vengano a contatto con le superfici.
Trattamenti antigraffio - Essilor
È possibile richiedere al proprio ottico un trattamento antigraffio per gli occhiali, che riduce notevolmente la possibilità che gli occhiali si graffino. Da Mondelliani consigliamo sempre di trattare in questo modo le lenti e utilizziamo il sistema Crizal Sapphire di Essilor, per evitare costose riparazioni in seguito. E in più è possibile avere anche un’assicurazione sulle lenti per non doversi preoccupare in futuro!
Cosa fare per agire immediatamente in caso di graffi leggeri?
Anche se abbiamo seguito scrupolosamente tutte queste indicazioni, i nostri occhiali hanno subito graffi superficiali a cui è possibile rimediare. Vediamo qualche suggerimento.
Come togliere i graffi dagli occhiali
Usare il dentifricio
Uno dei metodi casalinghi più suggeriti e più controversi è l’utilizzo del dentifricio. D’altra parte, se funziona così bene sullo smalto dei denti, perché non dovrebbe funzionare sugli occhiali?
Occorre mettere una piccola quantità di dentifricio su un dito e, con dei movimenti circolari, sfregare per qualche minuto sia da una parte sia dall’altra. In questo modo dovrebbero scomparire le imperfezioni.
IMPORTANTE: non utilizzate i dentifrici sbiancanti o con microgranuli, poiché al loro interno contengono delle sostanze abrasive che potrebbero peggiorare la situazione.
Una volta sfregati gli occhiali, lavateli con acqua fredda e asciugateli con un panno in microfibra.
La pasta di bicarbonato
Vera e propria salvezza per i lavori casalinghi e non solo, il bicarbonato è tra i materiali più versatili per la pulizia delle superfici.
Anche per pulire le lenti può essere utile creare una pasta facendo sciogliere un po’ di bicarbonato con qualche goccia d’acqua e sfregando le lenti sempre con movimenti circolari per qualche minuto.
Una volta spalmata per bene la pasta, risciacquare gli occhiali con acqua fredda.
Ponete molta attenzione nel non toccare la montatura ma esclusivamente le lenti, poiché alcuni materiali potrebbero danneggiarsi o sbiancarsi una volta sfregati con il bicarbonato.
Cera o vaselina
Solitamente la cera e la vaselina sono associate alla pulizia delle parti metalliche delle carrozzerie delle automobili, ma anche per la pulizia delle lenti possono essere molto utili. Bisogna spalmarle con movimenti circolari e quindi eliminarle con un panno morbido.
Andare in un centro specializzato
Il miglior consiglio resta comunque quello di rivolgersi al vostro ottico di fiducia o a un centro specializzato.
In questo modo sarà possibile valutare l’entità del danno, stabilire se è preferibile provare a rimuovere i graffi oppure è necessario cambiare le lenti.
Da Mondelliani trovi tutti questi servizi e molto di più, ti aspettiamo!