Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Scegliere gli occhiali per i bambini


occhiali neri per bambini

Oggi è possibile capire prestissimo se i nostri bambini hanno delle difficoltà con gli occhi. Già prima della scuola materna è possibile verificare che non soffrano di astigmatismo, miopia o altri problemi, e intervenire subito con delle lenti correttive per ridurre le difficoltà.

Anche i produttori di occhiali si sono adeguati e hanno sviluppato dei modelli fatti appositamente per i bambini e le bambine, per vedere meglio e poter condurre una vita normale.

Ma come si verifica se i bambini hanno delle difficoltà visive e quali sono gli occhiali più adatti a loro?

I controlli da fare per verificare la vista dei bambini

La prevenzione della vista è molto importante, e oggi i medici possono fare diagnosi precoci anche sui bambini in età prescolare.

bambini con problemi alla vista

Alcuni segnali a cui bisogna fare caso per capire se il bambino ha bisogno di una visita sono:

  • Ha frequenti mal di testa
  • Chiude un occhio quando guarda la televisione o legge un libro
  • Si sfrega spesso gli occhi
  • È sensibile alla luce.

Per i bambini più grandi, bisogna fare un esame se:

  • Salta le frasi mentre legge;
  • Non vede bene le scritte alla lavagna;
  • Fa fatica a leggere un libro.

Una volta effettuati gli esami e verificato eventuali problemi alla vista, occorre procedere con la scelta degli occhiali più adatti.

Gli occhiali più adatti ai bambini

In vendita ci sono parecchi occhiali studiati appositamente per i più piccoli, in modo che possano condurre una vita normale e senza dover stare attenti a ogni attività.

Bisogna scegliere accuratamente i materiali sia per le lenti che per la montatura.
Vediamo insieme come scegliere i più adatti.

La montatura

Per i bambini più piccoli, in età prescolare, sono consigliati solitamente degli occhiali in gomma o in plastica resistente.

In particolare gli occhiali in gomma, forniti anche di un elastico per tenerli fermi, permettono al bambino di giocare in sicurezza e di svolgere le attività insieme ai coetanei senza paura di rompere gli occhiali oppure perderli.

occhiali di plastica per bambini

Per i bambini e le bambine più grandi, che hanno iniziato ad andare a scuola, è possibile scegliere degli occhiali in acetato, leggeri e resistenti, che anche se indossati per lunghi periodi non affaticano la vista e permettono di correre e giocare senza paura.

Scopri i nostri occhiali colorati e resistenti adatti sia alle bambine che ai bambini Rose Paname Kids!

Le lenti

Sempre per salvaguardare la sicurezza dei bambini, le lenti devono essere infrangibili per non temere gli urti.

Oltre a questo, conviene dotarle anche di trattamenti antiriflesso, di protezione dei raggi UV per quando si sta all’aperto e di un filtro dalla luce blu perché sempre di più vengono a contatto con dispositivi elettronici come telefoni, tablet e lavagne interattive.

Le misure degli occhiali per i bambini 

Quando si scelgono gli occhiali per i bambini è fondamentale puntare sulla comodità e sulla leggerezza.

Rispetto agli adulti i bambini e le bambine hanno un viso con delle caratteristiche specifiche e gli occhiali devono rispettare questa loro specificità.

Ad esempio, la radice del naso solitamente sta più in basso rispetto agli adulti, ed è necessario che gli occhiali seguano la conformazione del viso dei bambini.

occhiali da lettura per bambini

Anche per quanto riguarda la grandezza dell’occhiale, bisogna verificare che copra bene l’occhio e che la lente sia utile anche quando il bambino guarda verso il basso per leggere.

In generale, ricordiamoci che più che al design bisogna stare attenti alla comodità, poiché per il bambino è molto più importante vedere bene e non avere difficoltà piuttosto che “fare bella figura”. In generale questo principio dovrebbe valere anche per gli adulti ma sappiamo che spesso è difficile resistere alla vanità.

Per le bambine o bambini più vanitosi, scopri i nostri Sidonie Paname Kids!

Indicazioni utili

Oltre alle indicazioni tecniche, nel caso dei bambini bisogna prestare grande attenzione anche ad altri particolari, ed è necessario far vivere questa esperienza in maniera adeguata.

bambini con occhiali a scuola

Gli occhiali probabilmente accompagneranno il bambino per tutta la vita, ed è quindi fondamentale che viva nella maniera migliore la scelta dei suoi primi occhiali.

Il coinvolgimento del bambino nella scelta degli occhiali

Gli occhiali non devono essere visti come un’imposizione, ma come una scelta condivisa per fare in modo che li senta come suoi e non come un’imposizione dei genitori.

occhiali rosa per bambine

Anche il modello dell’occhiale, per quanto possibile, deve essere scelto dal bambino in modo che sia ancora più felice di portarli ogni giorno con orgoglio.

Capita a volte, e lo vediamo anche nei nostri negozi Mondelliani, che i genitori scelgano per il bambino in base ai propri gusti personali. Questo deve essere assolutamente evitato.

Scopri i nostri coloratissimi Tobias Paname Kids!

La libertà dei bambini con gli occhiali

Gli occhiali non devono mai essere un limite per i bambini. Devono essere liberi di poter fare esattamente le stesse cose che fanno gli altri, poter correre e giocare senza limitazioni.

Grazie alle moderne tecniche di costruzione e al coinvolgimento degli specialisti nella progettazione, è stata aumentata moltissimo la resistenza e sono stati creati modelli leggeri, resistenti e colorati che non creano alcun fastidio al bambino nella vita di tutti i giorni.

Allegria e fantasia

harry potter occhiali bambino

Per far accettare ai bambini gli occhiali possono essere usati anche dei metodi che li facciano giocare con la fantasia. Dire che grazie agli occhiali avranno la supervista come i supereroi, oppure che diventeranno dei maghi come Harry Potter, li aiuterà a portare con orgoglio le lenti e a vedere meglio.

Se hai bisogno di un consiglio o di una visita, puoi rivolgerti ai negozi Mondelliani. Troveremo insieme gli occhiali migliori per il tuo bambino o la tua bambina!