LA NOSTRA STORIA

1961

FOTOGRAFIA E OTTICA

LA STORIA DI MONDELLIANI DELLA FAMIGLIA MONDELLO INIZIA NEL 1961 A VIA DEL PELLEGRINO A ROMA, A POCHI PASSI DA PIAZZA CAMPO DE’ FIORI; E’ AL CIVICO 98, CHE IL FOTOGRAFO LUIGI MONDELLO APRE IL SUO STUDIO DI FOTOGRAFIA.

Appassionato di fotografia e di arte, trasferisce questa grande passione al figlio Giancarlo, anche lui fotografo. Giancarlo, ispirato dal legame imprescindibile tra fotografia e ottica, consegue il diploma da ottico a Firenze nel 1966 e decide di affiancare allo studio di fotografia romano l’attività di ottica, dando quindi vita a Ottica Mondello.

1975

AVANGUARDIA E ICONICITÀ

CON IL RITIRO DI LUIGI NEL 1975, INIZIA LA COLLABORAZIONE TRA GIANCARLO E ROSARIA CHE SEGNERÀ IL MODUS OPERANDI SUL QUALE È COSTRUITO IL MICROCOSMO MONDELLIANI DI OGGI.

Attraverso uno scrupoloso lavoro di ricerca, girando il mondo per trovare gli occhiali più straordinari, Giancarlo e Rosaria si affermano nel panorama romano come avanguardisti e definitori di tendenze, diventando il punto di riferimento per la selezione di occhiali di design innovativi e anticonvenzionali.

Sono infatti i primi ad accogliere in Italia tantissimi dei brand di occhiali poi divenuti famosi, dall’allora emergente Oliver Peoples, di Los Angeles, ad Alain Mikli da Parigi e al brand belga theo che, con le loro forme inaspettate, hanno ridefinito il mondo dell’eyewear.

2005

I MONDELLIANI

NEL 2005, DOPO AVER CONCLUSO GLI STUDI IN ECONOMIA E AVER ACQUISITO ESPERIENZA IN DIVERSE AZIENDE INTERNAZIONALI, FEDERICO MONDELLO, FIGLIO DI ROSARIA E GIANCARLO, DECIDE DI ENTRARE NELL’AZIENDA DI FAMIGLIA PER DARE IL SUO CONTRIBUTO E AMPLIFICARE IL CONCEPT PORTATO AVANTI CON GRANDE SUCCESSO DAI GENITORI.

Insieme a Rosaria decidonodi rinnovarsi partendo dal nome. La scelta cade naturalmente su Mondelliani, per sancire finalmente il luogo d’incontro di tutti “I Mondelliani”.

2022

RESPONSABILITÀ SOCIALE

PER MONDELLIANI E PER FEDERICO MONDELLO IN PERSONA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE, DA SEMPRE RAPPRESENTA UN IMPEGNO FONDAMENTALE ESPRESSO TRAMITE ATTIVITÀ DI SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE, CON L’OBBIETTIVO DI PARTECIPARE NELLA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ MIGLIORE PER TUTTA LA COLLETTIVITÀ.

Garantire condizioni di benessere per tutti i collaboratori di Mondelliani, così come l’attiva partecipazione allo sviluppo locale della nostra città e il coinvolgimento di tutti “i Mondelliani” in un percorso di sensibilizzazione e responsabilizzazione sul tema dell’ambiente a livello globale, sono i pilastri del nostro impegno per lavorare per un mondo più sostenibile.
Nel 2022 Mondelliani dedica l’anno al nostro pianeta, contribuendo alla riforestazione e alla preservazione delle aree con più alta densità di biodiversità del pianeta.

OGGI

LA BELLEZZA È NELLO SGUARDO

"SOGNIAMO DI SVELARE LA BELLEZZA DEL MONDO ATTRAVERSO ACCESSORI COME GLI OCCHIALI, CAPACI DI TOGLIERE I VELI DAL PANORAMA CIRCOSTANTE ED ESSERE AMPLIFICATORI DI SENSAZIONI E EMOZIONI."

Per questo ci impegniamo ogni giorno ad aiutare le persone a esprimere la propria bellezza, donando lorocarattere e creando appartenenza a un modo di essere che celebra il bello e non si prende troppo sul serio.

Federico Mondello, CEO e Direttore Creativo Mondelliani