Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Anne et Valentin: il brand d'occhiali dall'infinita curiosità


anne et valentin eyewear brand

Tutto nasce da una storia d’amore e da un’infinita curiosità.

Anne e Valentin, coppia nella vita e sul lavoro, nel 1980 decidono di creare gli occhiali che avrebbero voluto indossare ma non riuscivano a trovare in giro. Da allora continuano a ricercare, a trovare ispirazione ovunque e a proporre montature con una qualità e uno stile inimitabile.

La nascita di Anne & Valentin

Subito dopo aver ottenuto il diploma da ottico, nel Settembre 1980 Valentin, insieme alla compagna Anne, apre un negozio con una filosofia completamente diversa da quella in voga all’epoca: non gli basta creare un occhiali che andasse bene per tutti. 

La loro idea è di avere un occhiale che si adatti perfettamente al volto di chi lo indossa. 

Anche il negozio, di cui Anne cura personalmente gli allestimenti, va nella direzione di diventare un salotto, un luogo in cui i clienti si trovassero a loro agio e potessero passare delle ore piacevoli.

Una filosofia che però comincia a trovare degli ostacoli, poiché il grande successo si scontra presto con la scarsità di occhiali presenti in negozio. Da lì, l’idea: perché non creare delle proprie linee di occhiali, invece che adattare quelli creati da altri?

anne et valentine eyewear

Anne inizia a disegnare le prime montature, e da allora la corsa del brand non si è mai fermata, andando anzi ad accelerare sempre di più.

Oggi gli occhiali Anne et Valentin sono sinonimo di eleganza e irriverenza al tempo stesso.

Orgoglio francese

“Made in France”. Da sempre Anne et Valentin risiedono a Tolosa, nel Sud Ovest della Francia, dove hanno aperto il primo negozio da cui è partita l’avventura. Ma non solo la sede centrale, anche la produzione avviene da sempre in Francia in alcune fabbriche sulle montagne del Jura.

anne et valentin sunglasses

L’essenza francese quindi non è dimostrata solo nello stile, ma anche nella forte volontà di mostrare il proprio essere francesi al mondo.

“Per noi essere ‘Made in France’ non è una casualità, ma un vero e proprio obbligo morale”.

Dal design alla prototipazione, per arrivare alla produzione e alla distribuzione, tutte le attività vengono gestite internamente. Essere fieramente indipendenti è la missione che guida il brand al successo ancora oggi.

Lo stile di Anne & Valentin

Lo stile di Anne & Valentin combina colori e forme inusuali, senza mai perdere di vista la comodità. L’idea di base è che gli occhiali, anche se particolari, devono comunque essere considerati come una parte del proprio volto e non devono mai pesare su chi li indossa.

Anche se l’ispirazione è retro, gli occhiali Anne & Valentin sono frutto di un’innovazione continua e di una curiosità senza limiti.

“La nostra storia evolve grazie a tutte le persone che incrociamo sul nostro cammino: amici, clienti, persone conosciute per caso. Da ognuno può arrivare l’ispirazione. Tutto è movimento, tutto è trasformazione, tutto è colore. La nostra curiosità è infinita.

Gli occhiali e le collezioni

Gli occhiali di Anne et Valentin sono adatti a chiunque voglia osare, mantenendo però un look classico e retrò.

Ad esempio negli occhiali Cobain, di chiara ispirazione musicale, abbiamo tagli netti e una forma squadrata dal look tipicamente anni Novanta ma adeguata alla contemporaneità.

L’assoluta innovazione e voglia di osare compare invece nel modello Feliz, dai colori accesi e adatti a chi vuole essere appariscente e sentirsi al centro dell’attenzione.

feliz anne et valentin

Chi ama invece gli occhiali classici ma che non passano inosservati amerà il modello Factory Twelve. Minimale, in celluloide, la lavorazione artigianale rende ogni esemplare un modello unico e irripetibile.

Sempre per chi ama il classico consigliamo il modello per uomo No Limit!, squadrato e d’impatto, mentre per le donne il modello O Lovely dalla forma rotonda e leggera.

Infine, un modello molto particolare che abbina le linee nette a particolari forme squadrate e geometriche: Steampunk, l’occhiale da sole per chi ha una personalità forte e decisa.

L’innovazione, la ricerca, l’ispirazione continua e il legame con la tradizione fanno di Anne et Valentin un brand perfetto per chi vuole esprimere la propria personalità anche attraverso gli occhiali.    

Trovi gli occhiali Anne et Valentin sul nostro sito e nei nostri negozi a Roma. Vieni a provare i modelli e trova quello più adatto per te!