Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Come non far appannare gli occhiali


Gli occhiali sono un accessorio spesso indispensabile per molte persone ma come fare se, soprattutto con l’utilizzo della mascherina, si appannano e non consentono di vedere bene? 

Avere gli occhiali appannati ci fa vivere in una specie di nebbia perenne, e per quanti sforzi facciamo capita che non si riesca a vedere niente.

Ma ci sono dei metodi testati e verificati che vi consentiranno di non dovervi più preoccupare!
Vi vogliamo presentare dei sistemi che in alcuni casi potrebbero anche stupirvi, e a cui probabilmente non avevate pensato. Per esempio, utilizzare la schiuma da barba. Sembra strano, vero?

anti-appannamento-occhiali

 

Utilizzare una clip

Per ovviare al problema delle lenti appannate una volta messa la mascherina sono state create delle clip apposite che si inseriscono proprio dove la mascherina si appoggia al naso e bloccano il vapore acqueo. Capita infatti che, con la mascherina, il respiro trovi sfogo solo verso l’alto e quindi annebbi gli occhiali. Utilizzando queste clip, che possono essere in plasticapoliuretano oppure gommapiuma, il respiro viene deviato verso i lati e non arriva agli occhiali.

Unica controindicazione: all’inizio ci si può sentire un po’ soffocati e ci potrebbe volere un po’ per trovare la posizione adatta.

Ce ne sono di vari tipi e spessori, effettivamente abbastanza antiestetiche, dunque vi consigliamo queste in alluminio perfettamente flessibili e sobrie, acquistabili su Amazon

Spray antiappannamento

Il metodo che consigliamo più frequentemente è di utilizzare degli spray appositi che sono stati studiati per evitare l’appannamento. Spruzzandoli sopra le lenti e asciugando bene con un panno in microfibra, consentono di pulirle e di proteggerle, creando un leggero strato inattaccabile dal vapore. 

Sono disponibili sia in versione “da casa”, in un formato più grande, sia in versione tascabile da portare sempre in giro per utilizzarli ogni volta che occorra. 

In genere consentono una protezione di circa 2-3 ore per ogni applicazione.
Questi spry sono disponibili nei nostri punti vendita.

Salviette pronte all’uso

Esistono sia umide sia asciutte, e sono probabilmente la scelta migliore quando si sta in giro e serve una soluzione immediata che ci dia il comfort di occhiali sempre trasparenti e funzionanti anche con la mascherina. 

Comodissime da tenere in borsa, vengono vendute in confezioni monouso che eliminano anche il problema di doversi sempre ricordare di portare con se un panno apposito in microfibra. La soluzione ideale per chi ha bisogno di praticità e immediatezza. 

Tenere gli occhiali sopra la mascherina

Un utile accorgimento, quando non si hanno prodotti appositi, è di tenere gli occhiali appoggiati non sul naso ma direttamente sulla mascherina, soprattutto quando si utilizza una FFP2.

Non è però consigliato a tutti, poiché la distanza delle lenti rispetto agli occhi potrebbe creare problemi di messa a fuoco.
E, ammettiamolo, anche l’effetto “anziano” potrebbe rovinare il nostro fascino. 
Resta comunque un consiglio valido in caso di emergenza. 

Esistono poi dei metodi più artigianali per evitare di avere gli occhiali appannati. Metodi che siamo sicuri vi stupiranno.

Sapone di Marsiglia

Tra i metodi fai-da-te, sicuramente quello che consigliamo maggiormente è di lavare le lenti con il sapone di Marsiglia. Lavandole con un sapone neutro infatti, e asciugandole delicatamente sempre con un panno in microfibra, si creerà uno strato protettivo dato dai tensioattivi, sostanze che impediscono che eventuali particelle si attacchino agli occhiali. In questo modo il vapore acqueo non avrà la possibilità di legarsi alle vostre lenti e potrete vederci meglio!

Sapone per i piatti

Un altro metodo efficace è quello di utilizzare un sapone per i piatti per lavare le lenti prima di uscire, avendo sempre cura di asciugarle bene. Così come accade per il sapone di Marsiglia, anche in questo caso i tensioattivi andranno a diminuire la cosiddetta “tensione superficiale” e respingeranno l’attacco dell’appannamento.

Del resto, se funziona così bene sui bicchieri di cristallo, rendendoli splendenti e pronti all’uso, perché non dovrebbe fare lo stesso anche sulle vostre lenti?   

Ecco la guida per non fare errori durante questa delicata operazione ed evitare di graffiare gli occhiali: Come pulire gli occhiali

Schiuma da barba

Un metodo davvero poco ortodosso ma dai risultati stupefacenti. Applicando una piccolissima quantità di schiuma da barba, e avendo cura di eliminare bene ogni residuo, le lenti ritroveranno una grande brillantezza e saranno protette dal vapore acqueo e dagli sbalzi di temperatura che fanno diventare gli occhiali appannati.

Un suggerimento: utilizzate una schiuma da barba neutra, senza eventuali profumi, altrimenti l’aroma mentolato potrebbe infastidirvi notevolmente quando andrete a indossare i vostri splendidi occhiali.

 

Altri consigli per migliorare la vostra visione in tutte le occasioni del giorno.

Anche se lo abbiamo già nominato diverse volte, consigliamo di avere sempre con se un panno in microfibra apposito per pulire gli occhiali. Evita che si possano graffiare, consente una perfetta pulizia anche quando dobbiamo semplicemente pulire le lenti senza utilizzare dei prodotti antiappannamento, e permette di tenere sempre gli occhiali perfettamente liberi da ogni granello di polvere.

 

Sconsigliamo di utilizzare altri strumenti non appositamente studiati per la pulizia

Lembi della maglietta oppure gli strofinacci da cucina, possono rovinare le lenti o graffiarle in maniera irreparabile. In più, non è mai piacevole da vedere qualcuno che toglie gli occhiali e li strofina contro la maglietta per pulirli. Anche per questa semplice operazione, è sempre meglio mantenere uno stile impeccabile!


Senza contare che da Mondelliani puoi trovare la nuova collezione di pezzette in microfibra SAVE THE PLANET, con stampe che ripropongono in chiave pop delle illustrazioni botaniche dell’800. Acquistando le nostre microfibre, inoltre, ci aiuti a salvare il Pianeta perché il ricavato della loro vendita verrà devoluto interamente alla difesa di importanti aree in Ecuador e Madagascar minacciate dalla deforestazione.