Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Come scegliere la forma degli occhiali


Ogni viso è particolare e ha le proprie caratteristiche. Per non parlare del proprio gusto personale, della moda oppure dello stato d’animo. 

Come fare allora a scegliere un paio di occhiali, e quale forma della montatura è meglio scegliere per valorizzare la propria forma del volto?

forma degli occhiali

Certo, di sicuro è importante che l’occhiale ci piaccia e sia adatto a noi. Possiamo seguire il nostro istinto e il nostro cuore, ma giusto per capire da dove partire abbiamo creato questa guida che ci aiuti a scegliere meglio.

È possibile avere delle indicazioni di massima per capire da dove partire, per non sbagliare montatura e per avere uno stile che sia adatto a noi.   

Intanto, partiamo dalla questione fondamentale:

Che tipo di viso abbiamo?

forma del viso

Le forme del viso, degli occhiali e gli abbinamenti

Anche se ogni volto ha la sua forma particolare, possiamo definire alcune forme comuni da cui partire per la scelta dell’occhiale:

  • A forma di cuore
  • Ovale
  • Tondo
  • Squadrato
forme del viso femminile

Per capire quale forma ha il proprio viso, è necessario misurare le diverse parti (mento, fronte e mascella) e capire le proporzioni. 

Per quanto riguarda invece le forme delle montature, ne esistono davvero di tante forme e grandezze, molte di queste diventate ormai iconiche. La forma a goccia ricorda la divisa americana, la forma tonda tonda ricorda facilmente John Lennon, mentre gli occhiali da sole oversize ricordano Katharine Hepburn in Colazione da Tiffany.

Insomma, molte forme iconiche sono diventate caratteristiche di look e richiamano alla memoria personaggi, cantanti e film.

Ma per non perderci nelle tante forme esistenti, al momento semplifichiamo per trovare la forma più adatta al nostro viso, quindi consideriamo 3 tipi di montature:

  • Rotonde
  • Squadrate
  • Cat-eye (o a gatto)

Volto ovale

Nel volto ovale abbiamo una maggiore rotondità nelle forme di fronte e mascella, e una maggiore lunghezza.

In particolare, la parte inferiore del viso è più lunga di quella superiore.

L’occhiale per il volto ovale

Il volto ovale, grazie alle sue caratteristiche, ha la possibilità di stare bene con qualsiasi  montatura. Non hai quindi che l’imbarazzo della scelta: rettangolari, rotonde, cat-eye, potrai scegliere la forma che più si adatta al tuo stile.

Volto tondo

Nel volto tondo, fronte e mascella hanno la stessa ampiezza, e anche la lunghezza del viso e la larghezza tra gli zigomi sono simili.

Le forme, come dice il nome stesso, sono arrotondate e poco spigolose.

L’occhiale per il volto rotondo

Per dare una forma più asciutta e lunga al viso, e quindi valorizzarlo, conviene scegliere degli occhiali dalla forma rettangolare o comunque spezzata.  

Volto a forma di cuore

Nel volto a forma di cuore la fronte è più ampia della mascella, e il mento risulta piuttosto appuntito.

Gli zigomi sono più alti rispetto al viso ovale.

L’occhiale per il volto a forma di cuore

In questo caso è possibile sperimentare con ogni occhiale, anche se suggeriamo di scegliere degli occhiali dalla montatura piccola per valorizzare la forma particolare del volto. 

 

Volto squadrato

In un volto squadrato la fronte e la mascella hanno dimensioni simili. Le linee sono spigolose e poco marcate, mentre il mento è poco affilato.

occhiali rotondi

Occhiale per il volto squadrato

Per addolcire le forme e dare maggiore armonia al viso, suggeriamo delle montature rotonde o comunque tondeggianti. 

E se volessi un occhiale diverso?

Anche se conoscere la forma del viso può aiutare per capire da quali occhiali partire, non è detto che non sia possibile abbinare a un volto tondo, ad esempio, un occhiale che segua le forme del volto.

Non solo conoscere la forma del viso è importante nella nostra scelta.

Non dimentichiamo che non è solo la forma a fare lo stile, ma anche il colore della montatura e, perché no, il tipo di lenti (ad esempio quelle fotocromatiche che scuriscono da sole quando vengono colpite dalla luce) a lasciare un segno inconfondibile sul nostro volto e sul nostro outfit.

Le combinazioni sono infinite, e possiamo fare delle prove per vedere qual è la migliore per noi.   

L’importante è sperimentare e sentirsi a proprio agio, seguendo il proprio stile!

Per scegliere l’occhiale più adatto al tuo viso, puoi dare un’occhiata agli occhiali che trovi sul nostro negozio online, oppure vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita, saremo felicissimi di consigliarti la montatura che sta meglio su di te.

Amiamo consigliare i nostri clienti e trovare l’occhiale giusto per loro, e ci piace che chiunque venga a scegliere il suo occhiale da noi entri nella grande famiglia dei “Mondelliani”.

Ti aspettiamo!