Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Come scegliere la montatura degli occhiali


Se le lenti degli occhiali sono fondamentali per il benessere della vista, la montatura è la parte più fashion e che meglio di ogni altra cosa definisce il nostro stile.

materiali e colori montature occhiali

Si può scegliere tra un’infinità di forme, di materiali e di colori, e ciascuno può trovare il look giusto per i propri occhiali, sia da vista sia da sole.

Proprio a causa di questa infinita possibilità di scelta, a volte può essere difficile orientarsi. Abbiamo scritto una piccola guida per capire le diverse montature e fare la scelta corretta.

(e non dimenticare di scegliere gli occhiali anche in base alla forma del tuo viso!)

Con la montatura o senza?

Esistono tre tipi di occhiali: con la montatura completa (full-rim), senza montatura (rimless) e con la montatura a metà (semirimless).

In base ai nostri gusti personali, all’utilizzo che ne andremo a fare e alla comodità possiamo scegliere uno di questi tipi di occhiale. Ma andiamo a vederli nel dettaglio.

Montatura completa o full-rim

Il tipo di occhiali più diffuso. Le lenti vengono completamente cerchiate dalla montatura, che può essere nei materiali più vari.

Chiamata anche full frame, consente una grandissima scelta per quanto riguarda i colori, i materiali e i dettagli.

Resistenza a svantaggio della leggerezza?

I vantaggi della montatura full-rim sono vari. Innanzitutto la resistenza e la sicurezza, poiché le lenti hanno una protezione maggiore rispetto ad altri modelli.

Inoltre è possibile scegliere tra una quantità incredibile di materiali, per avere degli occhiali che ci assomiglino e che si abbinino perfettamente con il nostro look.

Unica pecca degli occhiali full-rim: sono più pesanti degli occhiali senza montatura, ma anche in questo caso è possibile ovviare a questo difetto scegliendo dei materiali, come ad esempio il titanio, che uniscono una straordinaria leggerezza a una grande solidità.

Proprio per questo noi preferiamo questo tipo di occhiali, in quanto scegliamo materiali di alta qualità per migliorare la vestibilità senza rinunciare alla resistenza e alla bellezza.

Occhiali rimless 

Gli occhiali rimless (detti anche glasant) sono occhiali in cui le lenti sono fissate direttamente alle aste e alle altre parti dell’occhiale tramite dei fori e dei perni.   

Gli occhiali rimless sono scelti soprattutto da chi ha la necessità di avere un campo visivo ampio, poiché non c’è la montatura a limitare lo sguardo.

Il vantaggio principale è inoltre costituito dalla leggerezza, e soprattutto per chi deve portare gli occhiali tutto il giorno può essere un vantaggio non indifferente! Sono gli occhiali con cui si ha esattamente la sensazione di “non averli nemmeno addosso” e segnano molto meno il viso rispetto agli occhiali full frame.

Unico neo: la mancanza della montatura laterale di protezione li rende più fragili e bisogna prestare maggiore cura nel loro utilizzo. 

Occhiali semirimless

Oltre alle due soluzioni precedenti esiste anche una via di mezzo, ovvero gli occhiali che hanno soltanto una parte della montatura, solitamente in alto, e che lasciano libero il viso in basso.

Possono essere un’ottima soluzione per chi ha bisogno di un occhiale libero nella parte inferiore, soprattutto se si tratta di occhiali usati per leggere.

Una particolarità: alcuni modelli presentano la montatura soltanto in basso, lasciando libera la parte superiore. Sono degli occhiali piuttosto eccentrici ma che di sicuro fanno un certo effetto.

I materiali delle montature

La scelta dei materiali è ormai sterminata e copre ogni richiesta, ogni necessità e ogni prezzo. Si va dai materiali più economici come la plastica per arrivare a dei veri e propri gioielli in oro, platino o diamanti.

Vediamo le caratteristiche dei diversi materiali

Montatura in acetato

Il materiale probabilmente preferito da tutti i designer: l’acetato permette di avere occhiali di ogni forma e colore, ed è possibile variare a piacimento lo spessore della montatura rendendola più robusta e importante oppure sottile e raffinata.

Montatura in acetato

Gli occhiali in acetato sono leggeri e resistenti, particolarmente indicati per chi ha bisogno di una montatura che resista agli urti e all’uso continuo.

Una curiosità: l’acetato viene realizzato partendo dalle fibre del cotone o del legno, ed è per questo un materiale altamente biocompatibile. Spesso viene prodotto utilizzando gli scarti di lavorazione del cotone o del legno, consentendo quindi un utilizzo green delle risorse.

Montatura in metallo

Anche qui si ha solo l’imbarazzo della scelta: dall’acciaio al titanio, la gamma di metalli utilizzati per produrre le montature è molto ampia.

Rispetto all’acetato e ad altri materiali, il metallo ha solitamente una maggiore leggerezza ma è più difficile da lavorare.

montatura in metallo acciaio
in foto Mykita - Nis

Ha però il vantaggio di essere particolarmente resistente e malleabile, quindi gli occhiali in metallo si adattano molto bene a ogni viso.

Montatura in plastica

La montatura in plastica è sicuramente la più diffusa, e viene utilizzata per produrre occhiali economici e da utilizzare saltuariamente.

Sono solitamente leggeri e maneggevoli, ma possono avere qualche problema di robustezza in caso di urti.

Altri materiali per le montature       

Anche se meno diffusi, ci sono alcuni materiali che vengono utilizzati dalle case produttrici per creare occhiali con delle caratteristiche particolari.

Ad esempio alcuni brand come Rolf Spectacles utilizzano materiali naturali come il legno oppure il corno, tra i materiali più antichi per la creazione di occhiali.

occhiali in corno

Legno e corno sono materiali di grande pregio, e gli occhiali hanno bisogno di una manutenzione accurata, ma ogni occhiale prodotto con questi materiali è un vero e proprio pezzo di altissimo artigianato.

Un altro materiale molto particolare è il Mylon®, creato appositamente dal brand tedesco Mykita, che ha una superficie ruvida e una grande versatilità nella costruzione. Per creare gli occhiali in Mylon® vengono utilizzate delle apposite stampanti 3d.


Insomma, oggi è possibile trovare occhiali costruiti con i più svariati materiali e che si adattano a ogni necessità, a ogni stile e a ogni budget!


Vieni a trovarci nei nostri negozi a Roma. Il grande assortimento di occhiali selezionati per ogni tipo di volto e necessità e il nostro staff specializzato, renderanno molto più semplice la scelta degli occhiali perfetti per te!