Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Perché scegliere le lenti fotocromatiche e polarizzate


Lenti che si scuriscono al sole? Ne avrai già sentito parlare, ma probabilmente sei rimasto scettico sulla reale importanza di avere una protezione automatica dal sole, senza il tuo intervento. Infatti, specialmente per chi porta gli occhiali da vista, proteggere gli occhi dal sole può diventare una vera e propria scocciatura. Soprattutto quando ci si trova in ambienti che prevedono diverse intensità di luce, scegliere di dover mettere gli occhiali da sole oppure con lenti trasparenti può causare delle difficoltà.

lenti progressive essilor

Per fortuna già da molti anni sono state sviluppate delle soluzioni che consentono di avere delle lenti che scuriscono automaticamente al sole, dette anche fotocromatiche. Grazie a particolari accorgimenti diventano sensibili alla luce e cambiano tonalità in base alla quantità ricevuta di raggi UVA, UVB e infrarossi.

Come funzionano le lenti fotocromatiche?

Grazie a uno speciale trattamento, le lenti fotocromatiche sono rivestite con dei materiali che attraverso una reazione chimica si scuriscono o tornano a essere trasparenti in base all’esposizione ai raggi solari.

lenti polarizzate fotocromatiche

La reazione avviene a contatto con i raggi UVA, UVB e infrarossi. Anche se sembra una scoperta recente, i primi esperimenti furono fatti addirittura negli anni 60!

Man mano la tecnologia si è affinata, migliorando la resa estetica, la comodità e la rapidità della transizione.

Soprattutto la velocità di transizione nel passaggio da trasparenti a colorate è stata incrementata, arrivando ad avere un passaggio completo da scure a trasparenti (e viceversa) in pochissimi minuti.

Le lenti fotocromatiche scuriscono solo al sole o anche in ambienti illuminati artificialmente?

Se in passato poteva capitare che gli occhiali si scurissero anche all’interno di ambienti illuminati da luce artificiale, oggi le lenti cambiano colore soltanto se illuminate dai raggi UV del sole

Indossare delle lenti fotocromatiche non dà alcun fastidio all’interno della propria casa o in ufficio, gli occhiali rimangono trasparenti e non si nota alcuna differenza rispetto agli occhiali con lenti standard.

lenti polarizzate fotocromatiche essilor

In più, le moderne lenti fotocromatiche come quelle create da Essilor uniscono allo scurimento anche una protezione dai raggi blu, fondamentale per evitare la stanchezza dovuta all’eccessivo utilizzo di dispositivi elettronici.

Proteggono totalmente dai raggi UVA e UVB?

Così come avviene per gli occhiali da sole, le lenti fotocromatiche hanno una protezione totale dai raggi UV.

Esistono però alcune situazioni specifiche nelle quali è consigliabile utilizzare degli occhiali da sole al posto di quelli fotocromatici: quando si praticano sport all’aperto e in situazioni di luce intensa ad esempio al mare o in montagna.

Infatti, facendo sport all’aperto e stando in luoghi in cui la luminosità e la luce riflessa sono molto forti (ad esempio facendo vela al mare oppure ciclismo su strada) è consigliabile indossare degli occhiali polarizzati che abbiamo un grado totale di copertura dai raggi UVA e UVB.


Le lenti fotocromatiche non scuriscono più?

Dopo qualche anno, è possibile che le lenti fotocromatiche perdino l'efficienza di una volta, smettendo di "funzionare". La lente si deteriora e il processo chimico che rende possibile alla lenti di scurirsi al sole smette di attivarsi. Non preoccupatevi però, le lenti fotocromatiche non hanno un tempo di deterioramento inferiore alle normali lenti da vista o da sole: anzi, il processo potrebbe smettere di attivarsi dopo circa 4 anni, un tempo persino superiore di quello consigliato per cambiare le proprie lenti e non subire i fastidi di graffi e opacizzazioni.