Spedizione gratuita per gli acquisti sopra 100€ (Italia) / 250€ (UE)

Come scegliere gli occhiali da sole


 

Giulio mezza attore

L’estate è la stagione prediletta per indossare degli occhiali da sole. La luce forte in spiaggia oppure in città può causare grande fastidio e portare a mal di testa e stanchezza agli occhi. Diventa importante proteggerci con delle lenti scure che possano schermare i raggi e far diventare più confortevole la nostra vista.

Ma che occhiali scegliere? E poi, dobbiamo basarci soltanto sull’eleganza e la forma della montatura oppure dobbiamo prestare particolari attenzione alle lenti? E in quali occasioni indosseremo gli occhiali?

L'acquisto di occhiali da sole può essere difficile. Siamo qui per sciogliere tutti i dubbi e dare qualche consiglio su come scegliere il paio perfetto per la forma del viso e le preferenze di stile. E, se non ti dovesse bastare, ti aspettiamo nei nostri negozi oppure online per darti tutti i suggerimenti che desideri!

Come scegliere gli occhiali

occhiali da sole soprattutto

Sono 3 gli aspetti da tenere a mente nella scelta degli occhiali da sole, ovvero:

  • Le lenti
  • La montatura
  • L’utilizzo.

In base a questi tre parametri possiamo stabilire quali sono gli occhiali da sole migliori da scegliere.

Partiamo però da una domanda: quante tipologie di occhiali da sole esistono?

Tipologie di occhiali da sole

Ottovolante Davide Cenci lenti Zeiss

Come scegliere le lenti da sole

Le lenti sono la parte fondamentale nella scelta degli occhiali da sole. Ne esistono ormai di qualunque tipo, e ognuno di questi può da una parte servire per proteggere gli occhi, dall’altro adeguarsi al nostro stile

Intanto, è fondamentale che le lenti siano di buona qualità e certificate. La prima caratteristica da tenere in considerazione è la protezione UV400.

Cosa è la protezione UV400

La luce ultravioletta che proviene dai raggi solari da un lato può avere effetti benefici, come stimolare l’abbronzatura, ma in grande quantità può causare dei danni sia alla pelle sia agli occhi. Senza un’adeguata protezione, gli effetti avversi possono essere sia lievi, come arrossamenti, stanchezza degli occhi e mal di testa, sia più gravi come ustioni e problemi alla cornea e alla pupilla.

Per proteggere adeguatamente gli occhi è necessario che le lenti da sole siano di buona qualità, come ad esempio le lenti Zeiss scelte da noi Mondelliani, e abbiano la protezione UV400 che blocca la maggior parte dei raggi UV e consente all’occhio di vedere senza stressarlo eccessivamente.
Infatti, se voleste cercare alternative, dovreste cercare occhiali da sole con almeno il 100% di protezione UVA. Ciò significa che le lenti bloccano il 99% dei raggi ultravioletti dannosi.

Lenti polarizzate

lenti polarizzate

Spesso si sente parlare anche di lenti polarizzate. Le lenti polarizzate hanno uno “schermo” che blocca la luce concentrata e riflessa ad esempio dalla neve, dal mare e dall’asfalto. Attraverso uno speciale trattamento delle lenti viene riflessa la luce polarizzata e gli occhi hanno una maggiore protezione.

Le lenti possono essere sia polarizzate sia avere la protezione UV400?

Certamente! Una cosa non esclude l’altra, anzi. Il nostro consiglio è di cercare lenti che abbiano entrambe le soluzioni per essere sicuri che l’occhio sia adeguatamente protetto.

Colore delle lenti da sole

lenti da sole colorate Mondelliani

Intanto sfatiamo un mito: non necessariamente delle lenti più scure proteggono maggiormente l’occhio. Infatti, in caso di lenti particolarmente buie, la pupilla si dilata per far entrare più luce e assorbe quindi più raggi UV. 

Oggi esistono lenti colorate di ogni tipo, dal giallo ambrato al nero più scuro. Se provviste di un adeguato filtro UV, possiamo scegliere le lenti in base al nostro gusto personale e al comfort che proviamo indossandole. Possiamo addirittura azzardare degli occhiali con lenti rosa, per avere una visione ancora più paradisiaca della stagione più bella!

Occhiali a specchio: come funzionano

Attraverso una particolare tecnica di specchiatura è possibile avere delle lenti “a specchio”. La lente viene trattata in modo da avere una superficie completamente riflettente sul davanti, e impedendo quasi del tutto ai raggi UV di raggiungere i nostri occhi.

Non si tratta quindi soltanto di una questione estetica, ma anche di sicurezza.

Anche per questo motivo gli occhiali a specchio sono spesso usate dagli sportivi. Se pensiamo agli sciatori oppure ai ciclisti, spesso utilizzano questi occhiali per avere un maggior comfort.

lenti a specchio per sportivi

Senza contare lo stile innegabile che regalano le lenti a specchio!

Come scegliere la montatura degli occhiali da sole - questione di look! 

Per scegliere la montatura ci si affida quasi sempre al gusto personale, e scegliamo gli occhiali più simili a noi. Un atteggiamento sicuramente corretto, e da Mondelliani sappiamo bene quanto sia importante che l’occhiale sia un accessorio intonato al nostro look, ma ci sono anche altri aspetti da prendere in considerazione.
Esistono tre forme principali di montatura: rettangolare, rotonda e da aviatore. Le montature rettangolari sono in genere più adatte di quelle rotonde. Le montature aviator sono di solito le meno lusinghiere perché fanno apparire gli occhi più piccoli. Gli occhiali rotondi tendono a far sembrare gli occhi più grandi. 

La forma del viso

Abbiamo già visto come la forma del viso sia fondamentale per decidere la montatura. Anche se è concesso osare, avere alcune indicazioni consente di scegliere in maniera ragionata quali occhiali indossare.

Montatura leggera o pesante?

Anche in questo caso la risposta è: dipende. Le montature importanti sono sicuramente d’impatto ma a lungo andare possono dare fastidio. Soprattutto se pensiamo di usare gli occhiali in spiaggia e amiamo crogiolarci per ore al sole, avere degli occhiali con una montatura molto grande può portare a toglierli frequentemente e a non utilizzarli.

E come scegliere tra una montatura in acciaio e una in acetato o plastica? In questo caso la risposta è molto semplice: bisogna affidarsi al gusto personale. 

Occhiali quadrati, rotondi oppure squadrati?

montatura spessa

La forma dell’occhiale non influenza solo il nostro look, ma anche la visione. Utilizzare degli occhiali avvolgenti, che stiano ben fermi sul naso e non scivolino soprattutto quando sudiamo per il caldo, diventa importante per avere il massimo comfort e la maggiore protezione.

Non c’è nulla di più fastidioso di occhiali che scivolano, oppure che non consentano di guardare lateralmente senza avere un eccessivo scarto tra la visione diretta e quella laterale. Se ad esempio gli occhiali rettangolari proteggono perfettamente i nostri occhi, non è allo stesso tempo detto che siano adatti alla nostra forma del viso oppure che siano comodi per tutto il giorno.

Prima di scegliere un occhiale è importante vedere se si adatta al nostro stile ma anche alle nostre necessità. Infatti, una buona regola è provarli prima dell'acquisto. In questo modo potrete avere un'idea della vestibilità e del comfort. O se proprio non ne avete la possibilità, controllate le 3 misure dell'occhiale (le troverete sulla stanghetta laterale) per assicurarvi che corrispondono a quelle degli occhiali che indossate comodamente.

Che colore scegliere per la montatura?

Infine, il colore. Sicuramente non influenza la protezione data dalle lenti, ma è fondamentale per il nostro look.

Occhiali da sole con montatura nera

montatura nera occhiali da sole

Un grande classico. Look da Blues Brothers, sta bene con tutto e non crea problemi negli abbinamenti. Ci viene addirittura da dire che tutti dovremmo avere un paio di occhiali con la montatura nera a disposizione.

Occhiali da sole con colori freddi (montatura blu o verde)

I colori freddi denotano sicurezza, tranquillità e sono di grande eleganza. Consigliati a chi ci tiene allo stile e a mantenere una certa compostezza anche durante le calde serate estive o le giornate in spiaggia.

Occhiali da sole con colori caldi (montatura gialla fucsia o rossa)

I colori caldi denotano eccentricità, voglia di apparire e vivere tutto fino all’ultimo. Consigliati a chi non ha paura di esporsi e di mostrarsi al mondo con tutta la propria personalità.

Ma ancora più importante è pensare a quale utilizzo si fa degli occhiali da sole. Li useremo soltanto per darci “più carisma e sintomatico mistero”, oppure spesso dovremo guidare con gli occhiali da sole? Andiamo a vedere come sceglierli.

occhiali da sole con montatura gialla

Quando si utilizzano gli occhiali da sole?

Con l’utilizzo di lenti sempre più perfezionate, ormai indossare gli occhiali da sole anche per tutto il giorno non è un problema. Gli occhi restano protetti e possiamo tranquillamente usarli sempre senza affaticare la vista. Anche chi ha bisogno di occhiali graduati oggi può scegliere tra un’infinità di modelli dotati di correzione.

Vediamo alcuni utilizzi e alcuni suggerimenti.

Occhiali da sole graduati

Per molto tempo chi aveva bisogno di occhiali correttivi si è dovuto adattare e non ha potuto  scegliere degli occhiali da sole adeguati. Oggi è possibile avere delle lenti da sole graduate, che uniscono la protezione dai raggi del sole alla possibilità di vederci meglio in ogni condizione.

Occhiali da sole in spiaggia

Sono di sicuro l’occasione preferita da tutti: il sole, il mare, il relax e un bel paio di occhiali da sole per proteggerci.

occhiali da sole in spiaggia

Il riflesso del sole e della sabbia amplificano gli effetti dei raggi, il nostro consiglio è di scegliere un paio di occhiali comodi, da tenere tutto il giorno, e magari avere un secondo paio di scorta, sempre di buona qualità, da utilizzare in un ambiente pieno di insidie come la sabbia, la salsedine, l’acqua del mare. 

Occhiali da sole in macchina

Un ambiente in cui gli occhiali da sole diventano quasi indispensabili per molti è la strada. L’asfalto riflette durante il giorno, e al tramonto oppure al mattino presto la luce del sole diretta può provocare abbagliamenti e fastidi, pregiudicando anche la sicurezza.

Diventa fondamentale avere degli occhiali comodi, con una buona protezione, e che riescano a smorzare i raggi per consentire una guida sicura e confortevole.

Occhiali da sole da sport

Come abbiamo visto prima, molte discipline sportive prevedono una prolungata esposizione ai raggi solari, soprattutto quando si tratta di discipline come il ciclismo o, nei mesi invernali, lo sci. In questo caso consigliamo degli occhiali da sole specifici, polarizzati, con un’elevata protezione.

Occhiali da sole da red carpet

Gli occhiali da sole non servono soltanto per un uso pratico. Diventano un accessorio indispensabile per un aperitivo con gli amici, una gita, una serata di gala. In questo caso il nostro consiglio è: sbizzarritevi nella scelta. Colore della montatura, delle lenti, forme stravaganti, va tutto bene pur di non passare inosservati e diventare l’anima della festa!