Nonostante siano state quasi soppiantate dalle ricerche su internet, ancora oggi le guide turistiche mantengono il loro fascino e aiutano i viaggiatori a orientarsi in ogni destinazione.
Visto che siamo profondamente legati alla nostra città, vogliamo suggerirvi alcune delle migliori guide da consultare, anche online, per visitare Roma.
Lo confessiamo: in ognuna di queste guide si parla anche di noi, ma crediamo sia perché nel nostro piccolo ci teniamo a essere parte di questa comunità e della storia della Città Eterna fin dal 1961.
Dove (Corriere viaggi)
Partiamo da una storica rivista: Dove. Da oltre trent’anni racconta il mondo e i viaggi sempre con uno sguardo particolare. Dal piccolo borgo in Abruzzo allo sperduto villaggio nella foresta indonesiana, è la curiosità a guidare i reportage e i viaggi della redazione.
In un articolo di qualche tempo fa parla di come Roma abbia ancora molto da dare, e cita anche Mondelliani definendola una boutique degli occhiali le cui “montature colorate spopolano in città”, e citando la nostra “vetrina d’avanguardia”.
Artribune
Nata nel 2011 da uno staff con profonda esperienza nell’editoria, nell’arte, nel giornalismo e nelle nuove tecnologie, Artribune è uno dei più famosi magazine italiani tanto da potersi definire “il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento in Italia sui temi dell’arte, della cultura e su tutto ciò che vi ruota attorno”.
Una lettura da non perdere se vi interessano questi temi.
Lonely Planet
Alzi la mano chi non ha mai sfogliato una Lonely Planet. Probabilmente le guide più famose al mondo, grazie al loro stile preciso ma informale amato dai viaggiatori di tutto il mondo.
Un catalogo sterminato e la voglia di mostrare i lati curiosi e inusuali di ogni città, creando percorsi lontani dal consueto.
Anche Lonely Planet consiglia Mondelliani, il luogo dove “gli occhiali diventano arte”.
Luxe City Guides
La storia di Luxe City Guides nasce nel 2002, a una festa a Singapore. Grant Tatcher scopre quasi per caso un foglio con sopra dei luoghi da visitare assolutamente e scopre che si tratta di una guida clandestina scritta da un abitante e profondo conoscitore della città. Capisce che nel mondo dei viaggi mancano delle guide scritte dai residenti e che ti facciano vivere la città nei suoi aspetti più nascosti e affascinanti.
Fonda così Luxe City Guides, che in vent’anni è cresciuta e si è diffusa in tutto il mondo.
Sul loro sito è possibile trovare un’intervista a Federico Mondello, il nostro Direttore creativo, in cui parla di viaggi, di occhiali e dà alcuni consigli sui posti da visitare assolutamente.
ITALICS
ITALICS è un consorzio che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie italiane d’arte, e che promuove la cultura e la bellezza diffusa del patrimonio italiano.
Italics Art and Landscapes è la piattaforma in cui vengono consigliate le eccellenze italiane da conoscere assolutamente.
Siamo molto felici di essere annoverati tra queste eccellenze, con quella che è la nostra attitudine alla scoperta continua del bello.
Travel + Leisure
Una vera e propria istituzione nel mondo dei viaggi. Fondata nel 1971, Travel + Leisure informa i viaggiatori su ogni aspetto della vacanza, dai consigli su cosa visitare fino a suggerimenti su come muoversi e come comportarsi.
Per fare un esempio, nella pagina dedicata a Roma ci sono anche alcune frasi da utilizzare per interagire con i locali, suggerimenti per i trasporti e tutte le informazioni fondamentali. Ovviamente tra i luoghi da visitare c’è anche Mondelliani, e siamo onorati di comparire in questa guida.
Homo Faber
Homo Faber è un progetto unico nel suo genere. Ideato e patrocinato dalla Fondazione Michelangelo per la creatività e l’artigianato, ha come obiettivo far conoscere delle realtà artigianali e di qualità che con grandi sforzi portano avanti il loro operato.
Di Mondelliani dice che “il loro obiettivo è di trovare la montatura perfetta che si adatta al tuo volto”.
Goop
Goop è il servizio lanciato nel 2008 da Gwyneth Paltrow, e si pone come obiettivo di consigliare località, accessori, stili di vita diversi dal solito. Animato da una immensa curiosità, lo staff editoriale di Goop vuole consigliare e far scoprire delle realtà e degli spazi nuovi attraverso il magazine e i suoi negozi.
Consiglia Mondelliani per il suo carattere familiare e d’avanguardia, e suggerisce di scoprire la nostra collezione vintage.
Touring Club
Qui parliamo di una vera e propria istituzione. Il Touring Club Italiano suggerisce luoghi da visitare da molti anni, ed essere recensiti da loro come un luogo da visitare a Roma e “qualcosa di più di un negozio di occhiali” è un vero e proprio onore.
Ti trovi a Roma e vuoi venirci a visitare? Ci trovi in Via del Pellegrino 98 e in Via dei Prefetti 11. Saremo felici di accoglierti e mostrarti le nostre collezioni!