Free shipping for purchases over € 100 (Italy) / € 250 (EU)

How to choose the color of the sun lenses


Scegliere un paio di occhiali da sole che ci stiano bene e che ci regalino un tocco di stile è fondamentale. Vogliamo avere un accessorio che ci stia perfettamente e aumenti il nostro fascino, e nulla deve essere lasciato al caso.



occhiali da sole soprattutto

La montatura può essere rotonda oppure quadrata, leggera oppure più impegnativa. Solitamente però non diamo l’attenzione necessaria al colore delle lenti.

Perché limitarsi a delle lenti nere, quando possiamo spaziare dal verde al rosso, oppure azzardare addirittura una tonalità gialla che dia un tocco di follia?

Pregi e difetti delle diverse colorazioni delle lenti da sole

Lenti grigie

Le lenti grigie negli occhiali da sole aumentano la percezione dei contrasti tra i colori, danno il massimo comfort e attenuano la luce in maniera ottimale. Sono indicate per ogni utilizzo e in ogni condizione di luce, oltre ad adattarsi sia ai look casual che a quelli più formali.

Soprattutto per chi usa gli occhiali da sole in auto, permettono di guidare in maniera sicura e senza stancare gli occhi. 

Lenti verdi

occhiali da sole con lenti verde

Consigliate se si scelgono occhiali oroocchiali a goccia, le lenti verdi danno una buona percezione dei contrasti e dei colori, e sono consigliate per chi non vede bene da vicino oppure soffre di ipermetropia.

E poi, vuoi mettere l’effetto “Top Gun”, quel fascino carico di mistero che immediatamente pervade chi le indossa?  

Lenti rosse o arancio

Aumentano bene i contrasti soprattutto in caso di luce riflessa molto forte come può accadere sulla neve o in spiaggia. Sono quindi consigliate per chi pratica sport all’aperto e possono avere il classico effetto a specchio, che diminuisce ulteriormente i riflessi.

Le lenti rosse o arancio inoltre rilassano gli occhi e, in alcuni casi, vengono usate anche per trattare dei lievi disturbi della vista.     

Le lenti rosse o arancio non sono molto diffuse, e le suggeriamo a chi cerca uno stile originale e diverso dal solito. 

Lenti marroni

Come nel caso delle lenti rosse/arancio, le lenti marroni bloccano bene la luce fredda riflessa e sono ottime per praticare sport. Anche in questo caso i contrasti di colore vengono evidenziati e permettono di individuare più facilmente eventuali ostacoli.

Inoltre, le lenti marroni sono le più consigliate per chi soffre di miopia.Adatte a qualsiasi look, schermano bene gli sguardi indiscreti e stanno bene a tutti.

Lenti gialle o ambra

Le lenti gialle o ambra vengono utilizzate moltissimo negli sport di precisione, poiché aumentano la luminosità e migliorano il contrasto. 

Non proteggono però l’occhio in condizione di grande illuminazione, e vanno utilizzate soltanto nelle giornate nuvolose. Potrebbero essere pericolose per guidare perché non permettono di identificare immediatamente i colori.

Insomma, le lenti gialle o ambra vanno portate con moderazione e solo in alcune occasioni, magari durante una serata elegante.

Lenti blu e viola

Le lenti blu e viola riducono il riflesso e aumentano il contrasto tra bianco e nero soprattutto in acqua, quindi possono essere utilizzate da chi ama il mare e gli sport acquatici.

Per quanto riguarda lo stile, si sposano bene con look eleganti e formali, e sono le predilette da chi non ha paura di osare. 

Che colore delle lenti scegliere se si hanno dei difetti di vista?

Una questione spesso sottovalutata è il colore delle lenti da scegliere se si è miopi oppure ipermetropi. Non tutti i colori infatti vanno bene in questi casi e c’è anche il rischio di risentire di problemi quando si indossano gli occhiali da sole.

lenti colorate per occhiali da sole

Colori adatti ai miopi

Per chi è miope è meglio scegliere dei colori caldi come ad esempio il marrone oppure il rosso. Le frequenze di questi colori infatti vengono sopportate molto bene da chi non riesce a mettere correttamente a fuoco da lontano.

Colori adatti agli ipermetropi

Chi soffre invece di ipermetropia deve scegliere dei colori freddi come il grigio oppure il celeste

In questo caso è ancora più importante scegliere la tonalità adatta, poiché se un ipermetrope si trova a indossare lenti nello spettro tra il marrone e il rosso può accusare addirittura delle nausee.


Per scegliere il colore delle tue lenti puoi affidarti a Mondelliani, ti aspettiamo nei nostri punti vendita per scoprire quale colore è il più adatto al tuo stile e alle tue esigenze di visione!